Martedì 13 Luglio 2021

Nei giorni 22, 24, 29 giugno e 1° luglio si è svolto il monitoraggio indoor dei 10 soggetti sportivi arruolati già sottoposti a monitoraggio outdoor su percorso rosso.

I test si sono svolti di mattina, presso l’Ospedale Santa Chiara, in un ambiente dotato della necessaria strumentazione per il primo soccorso e alla presenza di un medico specialista in cardiologia o discipline affini, con monitoraggio costante dei parametri vitali (saturazione arteriosa, pressione arteriosa e frequenza cardiaca) e del segnale elettrocardiografico. Prima di iniziare il vero e proprio monitoraggio, che ha previsto la presenza di un atleta alla volta, i soggetti sono stati sottoposti a una valutazione della massima capacità aerobica.

La valutazione fisiologica è consistita in un test incrementale al treadmill fino ad esaurimento; l’esaurimento è stato definito dalla incapacità del soggetto di mantenere una frequenza di corsa adeguata, dal raggiungimento di un valore di frequenza cardiaca pari ad almeno l’85% della frequenza cardiaca massima predetta oppure da un livello di percezione della fatica (Scala di Borg) superiore a 17/20.

Oltre ai sensori commerciali, utilizzati per la rilevazione dei parametri fisiologici, i soggetti hanno indossato i dispositivi per la rilevazione del tasso di sudorazione, mentre per la rilevazione dei parametri ambientali ed inquinanti dell’ambiente di test sono stati utilizzati i dispositivi realizzati per il progetto.

Il monitoraggio indoor degli sportivi hanno registrato una durata media di 22 minuti. Al termine del monitoraggio i soggetti hanno compilato un secondo questionario per la valutazione dell’attività fisica svolta e del progetto nel suo complesso.