Giovedì 08 Luglio 2021

Nei giorni 9, 10, 11 e 15 giugno si è svolto il monitoraggio dei 10 soggetti sportivi arruolati per studiare l’impatto degli inquinanti sullo stato di salute e sul disagio termicoin percorso ad alto traffico veicolare.

I test si sono svolti tutti di mattina, con un massimo di due soggetti in contemporanea. Prima di iniziare il vero e proprio monitoraggio, i soggetti sono stati sottoposti ad una raccolta dei dati antropometrici (peso, altezza, indice di massa corporea) e alla misurazione della bioimpedenziometrica (BIA) della composizione corporea. Ai soggetti sono stati fatti indossare dei dispositivi di sensing sia commerciali, per la misurazione di parametri fisiologici, che quelli realizzati nel progetto, per la rilevazione di parametri ambientali ed inquinanti e per la rilevazione del tasso di sudorazione.

Terminata la fase preparatoria, i soggetti arruolati hanno effettuato una corsa di quasi 4 Km lungo il percorso rosso (da Via Bonaini a Via Matteucci pasando per il Ponte della Vittoria a Pisa); i soggetti sono stati sottoposti alla rilevazione di parametri fisiologici prima, durante e dopo la corsa con l’ausilio dei sensori fisici fatti loro indossare e sono stati effettuati dei rilievi ambientali di inquinanti e variabili microclimatiche grazie alla rete fissa di nodi sensore installati lungo il percorso. Sono infine stati raccolti campioni di espirato e saliva sia prima che dopo la corsa.

Il monitoraggio degli sportivi hanno registrato una durata media di 21 minuti. Al termine del monitoraggio i soggetti hanno compilato un questionario anonimo per la valutazione dell’attività fisica svolta e del progetto nel suo complesso.