Venerdì 26 Giugno 2020

Il 26/06/2020 è stato approvato dal Comitato Etico dell'Area Vasta Nord Ovest della Regione Toscana il protocollo dello studio SMOOTH per la valutazione dell’impatto dell’inquinamento dell’aria in diverse condizioni climatiche durante l’attività fisica all’aperto in un gruppo pilota di soggetti sani-sportivi e di soggetti anziani. Per la presentazione dei documenti al Comitato Etico dell’area vasta Nord Ovest, sono stati presi accordi con la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica con cui il partner di progetto CNR-IFC ha una convenzione in atto.

Il Comitato Etico dell’Area Vasta Nord Ovest ha la competenza autonoma ed esclusiva sui territori dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, dell’Azienda USL 1 di Massa e Carrara, dell’Azienda USL 2 Lucca, dell’Azienda USL 5 di Pisa, dell’Azienda USL 12 di Livorno e dell’Azienda USL 12 della Versilia. È un organismo indipendente che garantisce la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere delle persone inserite nei programmi di sperimentazione: oltre alle sperimentazioni cliniche dei medicinali, ha competenza su ogni altra questione riguardante l'uso dei medicinali, dei dispositivi medici e sugli studi osservazionali ed epidemiologici. Lo studio SMOOTH è osservazionale su soggetti con caratteristiche diverse, ben precisate.

Dal progetto SMOOTH si prevede di ottenere un sistema multiparametrico che permetterà di correlare variabili legate all’inquinamento ambientale con le possibili e ipotizzabili conseguenze sulla salute dei cittadini. L’insieme dei dati ottenibili con la sensoristica indossabile, con la caratterizzazione chimica dell’espirato e la determinazione di lattato in saliva, misurati e monitorati con accuratezza su ogni singolo soggetto, insieme alle indicazioni relative alla qualità dell’aria elaborate a partire dai parametri microclimatici e gli inquinanti rilevati dalla rete di monitoraggio fissa, costituiscono di per sé un contributo innovativo all’avanzamento della conoscenza nel settore “ambiente/salute”, a oggi limitato a correlazioni e/o a ipotesi interpretative di eventi in ambito epidemiologico, su grandi numeri, senza riferimenti specifici al singolo soggetto, prendendo comunque in considerazione singole variabili ambientali e/o climatiche. Inoltre, partendo da tutti i dati multipli di diversa origine previsti nel progetto, si ipotizza che la loro analisi tramite una modellistica complessa potrà costituire un avanzamento significativo della conoscenza nel complesso rapporto salute/ambiente. Il progetto SMOOTH rientra nell’ambito dei progetti MEDTECH nel senso più ampio del termine, in quanto utilizza tecnologie e soluzioni ICT avanzate allo scopo di fornire a privati cittadini ed enti pubblici strumenti di prevenzione da malattie e disagi derivanti dall’esposizioni a condizioni di inquinamento atmosferico e fattori microclimatici. Nello specifico, rispetto ai soggetti target individuati nel progetto, anziani e sportivi, esso potrà fornire indicazioni utili all’educazione alla salute e al benessere e, in particolare, all’educazione all'invecchiamento attivo e alla prevenzione grazie al monitoraggio soggetto-ambiente.