Venerdì 17 Settembre 2021

Dopo tre mesi dal primo test (tempo T1), nei giorni 6, 7 e 9 settembre si è svolto sullo stesso percorso “verde” il monitoraggio dei soggetti anziani arruolati. Nel periodo intermedio è stata consigliata loro un’attività di camminata almeno 3 volte alla settimana per almeno 30 minuti. Le misurazioni effettuate a T1 sono state le stesse che a T0.

I test si sono svolti di mattina, con un massimo di due soggetti in contemporanea. Prima di iniziare il vero e proprio monitoraggio, i soggetti sono stati sottoposti ad una raccolta dei dati antropometrici (peso, altezza, indice di massa corporea) e alla misurazione della bioimpedenziometrica (BIA) della composizione corporea. Ai soggetti sono stati fatti indossare dei dispositivi di sensing sia commerciali, per la misurazione di parametri fisiologici, che quelli realizzati nel progetto, per la rilevazione di parametri ambientali ed inquinanti e per la rilevazione del tasso di sudorazione.

I soggetti arruolati hanno effettuato la passeggiata lungo il percorso verde (Viale delle Piagge, Pisa), durante la quale sono stati sottoposti alla rilevazione dei parametri fisiologici prima, durante e dopo l’attività fisica con l’ausilio dei sensori fisici fatti loro indossare e dei rilievi ambientali di inquinanti e variabili microclimatiche. Inoltre, sono stati raccolti campioni di espirato e saliva sia prima che dopo la camminata nei vari tempi.

Le seconde sessioni di test hanno visto la partecipazione di 7 soggetti rispetto ai 10 previsti e hanno avuto una durata media di 57 minuti.